Cosa facciamo
_______________
P&G Alumni Italia Foundation contribuisce a

01

Coinvolgere

Coinvolgiamo aziende, anche della rete degli Alumni P&G, che sono alla ricerca di personale.

02

Condividere

Condividiamo l’esperienza dei nostri volontari, Alumni e non, per condurre corsi su competenze e conoscenze utili nel mondo del lavoro, per il coaching e il mentoring.

03

Finanziare

Finanziamo progetti che offrono opportunità di formazione, integrazione, inserimento nel mondo del lavoro.

Aula 162 – Next

Il primo progetto finanziato è Aula 162 che si ispira
all’Enciclica Fratelli Tutti e alle parole di Papa Francesco: 

«Non c’è peggiore povertà di quella che toglie il lavoro e la dignità del lavoro».

03 cosa faccciamo aula 162

Progetto Aula 162

Vogliamo sostenere l’accesso al lavoro di persone in condizione di fragilità sociale, rispondendo al tempo stesso alle esigenze delle aziende.

In questa iniziativa, il nostro partner strategico è l’Associazione Next, organizzazione nazionale impegnata nella promozione dell’inclusione lavorativa.
Next offre formazione professionale e inserimento lavorativo per giovani in condizioni di vulnerabilità attraverso una rete in tutta Italia che mette in relazione operatori sociali, imprese, istituzioni e finanziatori per sostenere progetti.

Procter & Gamble Italia ha sponsorizzato il progetto Aula 162.


Aula 162 garantisce:

Incontro tra domanda e offerta – In collaborazione con istituzioni e imprese, Next individua i bisogni delle aziende e definisce il numero di persone da assumere.

Formazione su misura – Ogni Aula accoglie circa 12 partecipanti. I corsi vengono progettati per sviluppare le competenze specifiche richieste per il lavoro da svolgere, includendo soft skill, supporto linguistico, assistenza abitativa e strumenti per favorire l’autonomia e l’integrazione sociale.

.Proposta di lavoro – Al termine, in caso di esito positivo, i partecipanti selezionati possono ricevere una proposta di lavoro.

Diamo alle persone la possibilità di costruire il proprio futuro e favoriamo l’integrazione nella società.

03 cosa facciamo seniores (2)
03 Cosa Facciamo Aula 162 Daniela E1756293794773 919x1024

Dove si svolge

La formazione si svolge nelle zone in cui si trovano le aziende interessate e spesso all’interno delle loro sedi.

I corsi iniziano entro 30 giorni dalla richiesta da parte dell’azienda coinvolta, garantendo così la massima possibilità di inserimento lavorativo.

Dal 2020, Aula 162 ha realizzato 78 programmi di formazione, coinvolto 728 partecipanti e raggiunto un tasso di inserimento lavorativo di circa il 70%.